Cosa significano i numeri che si trovano sulle montature degli occhiali?
Se guardate con attenzione, noterete tre numeri stampati all’interno della montatura dei vostri occhiali da vista. Di solito si trovano nella parte interna di una delle due aste della montatura (le bacchette della montatura che tengono fermi gli occhiali dietro le orecchie).
I numeri indicano la misura della montatura degli occhiali e nello specifico:
Il calibro della lente
L’ampiezza del ponte (la distanza tra le due lenti)
La lunghezza delle aste
Tutte e tre le misure sono indicate in millimetri (mm).
Per esempio, supponiamo che leggiate questi tre numeri all’interno della montatura: 48-19-140.
Il primo numero - il calibro della lente - indica la larghezza orizzontale delle lenti. In questo caso, l’ampiezza delle aperture della montatura in cui vanno inserite le lenti, misurano 48 mm. Generalmente, nella maggior parte delle montature il calibro varia da 40 mm a 62 mm.
Il secondo numero - la dimensione del ponte - indica la distanza tra le lenti. In altre parole, è la misura del "ponte", ovvero la parte della montatura che appoggia sul naso. In questo caso il ponte è largo 19 mm. Nella maggior parte dei casi, le dimensioni del ponte delle montature varia da 14 mm a 24 mm.
Il terzo numero - la lunghezza delle aste - indica la lunghezza delle "bacchette" della montatura, misurata dalla cerniera all’estremità posteriore dell’asta. In questo caso l’asta è lunga 140 mm. La lunghezza delle aste varia generalmente da 120 mm a 150 mm.
Spesso nella montatura troverete un quadratino (piuttosto che un trattino) che separa la misura del calibro da quella del ponte.
Stampati all’interno della montatura, oltre al calibro, alla larghezza del ponte e alla lunghezza delle aste, potreste trovare anche altri numeri (o lettere e nomi) Di solito stanno a indicare il modello e/o il colore della montatura.
Tenete presente che due montature delle stessa misura potrebbero calzare in modo diverso, a seconda dello stile. (Per saperne di più sulle misure delle lenti.)
Se volete degli occhiali esteticamente accattivanti e anche con un’ottima vestibilità, recatevi da un ottico nelle vicinanze.
Pagina pubblicata in lunedì 3 maggio 2021