Capire come leggere una prescrizione di lenti a contatto
La prescrizione delle lenti a contatto contiene informazioni specifiche per garantirvi che le lenti a contatto siano sicure, comode e che forniscano un’ottima visione.
In molti Paesi il professionisti della visione è tenuto a rilasciare una copia della prescrizione alla fine dell’esame della vista o dell’applicazione delle lenti a contatto anche se non richiesto.
Se non avete una prescrizione per lenti a contatto, fissate un appuntamento con un professionisti della visione nelle vicinanze.
È importante sapere che la prescrizione per le lenti a contatto e per gli occhiali non è la stessa. Pertanto, anche se avete già una prescrizione per gli occhiali, vi servirà una prescrizione separata per le lenti a contatto prima di acquistarle.
Se usate lenti a contatto usa e getta, la prescrizione può indicare la frequenza con cui le lenti vanno sostituite (una volta al mese, ogni due settimane, una volta alla settimana, giornalmente ecc.).
Potete acquistare lenti a contatto senza prescrizione?
Nella maggior parte dei Paesi bisogna avere una prescrizione scritta di un professionisti della visione per acquistare qualsiasi tipo di lenti a contatto.
Questo vale anche per le lenti a contatto colorate o per lenti a contatto cosmetiche speciali che sono studiate solo per cambiare l’aspetto degli occhi e non contengono una correzione ottica per correggere un difetto di vista.
Il vostro professionisti della visione può fornirvi una copia delle prescrizione delle lenti a contatto dopo un’applicazione.
Perché serve una prescrizione?
Nella maggior parte dei Paesi del mondo è illegale vendere lenti a contatto senza prescrizione e per un’ottima ragione.
Le lenti a contatto sono un dispositivo medico e lenti non su misura o realizzate con un materiale non adatto ai vostri occhi può causare visione imprecisa, disagio, infezione, infiammazione, gonfiore e abrasione. In rari casi può verificarsi anche un danno oculare permanente e cecità.
Inoltre, non dovete mai condividere le lenti a contatto con altre persone, comprese le lenti a contatto colorate e cosmetiche con “effetti speciali”. Condividere le lenti a contatto può causare infezioni oculari e malattie potenzialmente pericolose per la vista.
Quando scadono le prescrizioni per le lenti a contatto?
La maggior parte delle prescrizioni per le lenti a contatto dovrebbero essere considerate valide per almeno un anno,
passato questo periodo è consigliabile effettuare un nuovo esame dal vostro professionisti della visione per l’aggiornamento. Questo tipicamente richiederà un esame della vista per assicurarsi che l’uso delle lenti a contatto non sia dannoso per la salute degli occhi e per vedere se occorre modificare il potere delle lenti.
Se vi è stato diagnosticato un problema relativo alle lenti a contatto, è improbabile che dobbiate smettere di portare le lenti a contatto in modo permanente. Nella maggior parte dei casi, passare a un tipo diverso di lenti o a una diversa soluzione per le lenti a contatto, oppure riconsiderare per quanto tempo portare le lenti o con quale frequenza sostituirle, risolverà il problema.
Dove potete acquistare le lenti a contatto?
Dopo che il professionisti della visione avrà effettuato l’applicazione e i relativi controlli e rilasciato una prescrizione per lenti a contatto, avrete un’ampia scelta su dove acquistare le lenti a contatto.
Potete usare la prescrizione per le lenti a contatto per acquistare dal vostro ottico di fiducia.
Pagina pubblicata in lunedì 3 maggio 2021