I pro e contro delle lenti a contatto usa e getta giornaliere
Le lenti a contatto usa e getta giornaliere sono lenti monouso che si tolgono e si gettano alla fine di ogni giornata, per indossarne un paio nuove il giorno successivo. Le lenti a contatto giornaliere sono sempre più amate dai contattologi e dai consumatori per i loro vantaggi legati alla praticità e per la salute.
Prima di considerare i pro e contro delle lenti a contatto giornaliere, ecco due cose da tenere a mente:
Non confondere le lenti "ad uso giornaliero" con le lenti "usa e getta giornaliere." Le lenti ad uso giornaliero devono essere tolte prima di andare a dormire perché non sono state approvate per l’uso continuato (anche di notte). Queste lenti possono essere sostituite ogni giorno, ogni settimana, ogni mese oppure ogni tre mesi, a seconda del tipo. In breve, il tempo d’uso di una lente e la sua frequenza di sostituzione non sono la stessa cosa.
Nel mondo delle lenti a contatto, il termine "usa e getta" non è sempre sinonimo di monouso. Le lenti ad uso giornaliero da sostituire ogni due settimane sono a volte definite lenti usa e getta. L’espressione "usa e getta giornaliere" è quella specifica che indica le lenti che vanno tolte e gettate ogni giorno.
Perché gettare le lenti a contatto?
Maggiore è la frequenza di sostituzione delle lenti, più confortevoli risulteranno e più in salute saranno gli occhi.
Proteine, calcio, lipidi e altre sostanze normalmente presenti nelle lacrime possono accumularsi sulle lenti. Riducendone la comodità rispetto al primo giorno, ed esponendo maggiormente gli occhi alle infezioni.
Naturalmente le lenti possono essere pulite, ma la pulizia non è efficace al 100 percento. Alcuni depositi rimangono e continuano ad accumularsi nel tempo.
Lenti a contatto giornaliere: pratiche e rispettose per la salute degli occhi
Esistono due modi per evitare la cura delle lenti a contatto. Uno è quello di indossare le lenti ad uso prolungato per molti giorni, senza toglierle, e poi buttarle.
Purtroppo però le lenti a contatto indossate durante la notte non sono una buona soluzione per tutti; e per molti, indossare le lenti durante il sonno aumenta il rischio di problemi oculari.
L’altra soluzione è rappresentata dalle lenti a contatto giornaliere usa e getta. Molti professionisti della visione e molti portatori di lenti a contatto ritengono che esse offrano il meglio in termini di praticità e di sicurezza per la salute degli occhi: Sono pratiche, perché non è necessario pulirle, e sono sicure, perché non c’è il rischio che ogni giorno si accumulino depositi di residui sulle lenti, e non prevedono un uso prolungato.
Lenti a contatto giornaliere versus lenti riutilizzabili
Anche prima dell’avvento delle lenti usa e getta, tutti sapevano che sostituire spesso le lenti contribuiva alla salute degli occhi. Ma il problema era che le lenti erano troppo costose per essere gettate con una certa frequenza, quindi si faceva ricorso a soluzioni e dispositivi detergenti per prolungarne la durata.
Poi i produttori di lenti a contatto hanno sviluppato nuovi metodi di produzione per realizzare lenti di qualità elevata in volumi maggiore e a costi inferiori. Così facendo il prezzo delle lenti si è abbassato e si è cominciato a sostituirle con una maggiore frequenza.
Alcune delle lenti a contatto giornaliere di oggi sono realizzate negli stessi materiali di quelle tradizionali; altre usa e getta sono invece in materiali nuovi, sviluppati appositamente per questo scopo.
Quanto costano le lenti a contatto giornaliere?
Le lenti a contatto usa e getta giornaliere sono più convenienti di quanto molti credano. Se pensate che per le lenti a contatto usa e getta non occorre acquistare prodotti per la loro manutenzione, allora il loro costo è paragonabile a quello delle altre.
Consultate il vostro contattologo per avere maggiori informazioni sul costo delle lenti a contatto.
Posso portare le lenti a contatto giornaliere?
Probabilmente sì. Il vostro professionista della visione ve ne darà la certezza dopo un esame della vista completo e un consulto sulle lenti a contatto.
Nonostante alcuni tipi di lenti a contatto non siano disponibili nella versione giornaliera usa e getta, la maggior parte delle tipologie è venduta anche in questo formato. Per maggiori dettagli, consultate un contattologo.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021