HomePatologie oculariErrori di rifrazione

Cos’è la miopia progressiva?

test medico occhiali per la miopia

La miopia progressiva è una miopia che continua a peggiorare anno dopo anno. Questa progressione può provocare una miopia severa (chiamata anche miopia elevata) che può essere associata a condizioni patologiche potenzialmente gravi.

La progressione della miopia avviene solitamente durante l’infanzia, ma può proseguire anche nei primi anni dell’età adulta. Il peggioramento della miopia è generalmente causato dal continuo allungamento del bulbo oculare. La causa sottostante e il motivo per cui alcuni individui miopi sviluppano una miopia grave e altri no, non sono completamente noti.

Tutti gli errori di refrazione dell’occhio, inclusa la miopia, vengono misurati in diottrie (D). La stessa unità viene utilizzata per misurare il potere correttivo degli occhiali da vista, e delle lenti a contatto. La miopia elevata è generalmente corrispondente ad un valore della prescrizione di occhiali di -6,00 D o più alto.

Patologie oculari associate alla miopia progressiva

Le persone con una miopia progressiva sono maggiormente esposte al rischio di sviluppare determinate patologie oculari associate all’allungamento dell’occhio e allo stiramento della retina. Tra questi ci sono:

Distacco della retina. Uno studio recente ha rivelato che le persone con miopia progressiva presentano un rischio 10 volte maggiore di distacco della retina. La causa è dovuta all’allungamento dell’occhio che provoca lo stiramento e l’assottigliamento della retina. Ciò può provocare lacerazioni nella retina periferica e il distacco del tessuto retinico dagli strati sottostanti.

Glaucoma. Caratterizzato da un’elevata pressione oculare, il glaucoma provoca danni al nervo ottico e la perdita della visione periferica. I sintomi includono visione sfocata, mal di testa, aloni intorno alle luci e difficoltà ad adattarsi al buio.

Cataratta. Le persone affette da miopia progressiva e miopia elevata presentano un maggiore rischio di cataratta rispetto alla popolazione generale. Inoltre, la cataratta tende a manifestarsi precocemente negli individui con miopia elevata. I sintomi includono visione sfocata, aloni intorno alle luci, abbagliamento e ridotta vivacità dei colori.

Trattamento

Controllo della miopia è il termine usato per descrivere i metodi impiegati per rallentare o arrestare il peggioramento della progressione miopica. Questi metodi includono l’ortocheratologia, altre lenti a contatto appositamente progettate e colliri a base di atropina.

Se la miopia di vostro figlio peggiora anno dopo anno, programmate un esame della vista e parlate delle opzioni di controllo della miopia con un professionista della visione nelle vicinanze.

Find Eye Doctor

Prenota un controllo visivo

Trova un Ottico