10 consigli per acquistare gli occhiali da vista per bambini
Se siete genitori alla ricerca del giusto paio di occhiali per vostro figlio, probabilmente sapete che entrare in un negozio di ottica potrebbe crearvi confusione.
Il numero di montature di occhiali per bambini sembra infinito. Il problema è capire quali occhiali vostro figlio sarà disposto ad indossare, e che dureranno più a lungo del tragitto di ritorno a casa?
Ecco 10 consigli per l’acquisto che vi aiuteranno a scegliere degli occhiali che vostro figlio amerà e che saranno, al contempo, belli e resistenti.
1. Quanto saranno spesse le lenti?
La prescrizione degli occhiali è sempre la prima cosa da considerare quando si scelgono gli occhiali. Prima di cominciare a cercare la montatura, consultate il vostro ottico o professionista della visione per informarvi sulle lenti di vostro figlio.
Se la prescrizione prevede delle lenti con una elevata correzione e che probabilmente saranno spesse, evitate montature larghe che aumenteranno lo spessore delle lenti. Inoltre, lenti più sottili tendono ad avere meno aberrazioni di ordine superiore vicino al bordo rispetto a quelle più grandi con lo stesso materiale e stessa correzione, con un conseguente minore rischio di visione periferica sfocata o distorta.
2. Scegliete un modello moderno e accattivante
La maggior parte dei bambini sa che sta per indossare degli occhiali per la prima volta. Quindi scegliete una montatura dallo stile moderno e accattivante. Inoltre, caratteristiche come le lenti fotocromatiche che si scuriscono automaticamente alla luce del sole potrebbero invogliare vostro figlio a indossare gli occhiali.
3. Plastica o metallo?
Le montature per bambini sono realizzate in plastica o metallo e molte si rifanno volutamente alle montature unisex pensate per gli adulti. Spesso i bambini sono attratti da questi modelli perché li fa sembrare più grandi. Non è strano che i bambini scelgano degli occhiali che assomigliano a quelli dei loro fratelli più grandi o dei loro genitori.
In passato, le montature in plastica per i bambini rappresentavano la scelta migliore perché si pensava fossero più resistenti, si piegassero o rompessero con meno facilità, fossero più leggere e meno costose. Tuttavia, al giorno d’oggi, i produttori realizzano montature in metallo dotate delle stesse caratteristiche. La composizione dei metalli varia, quindi chiedete all’ ottico qual è la migliore per vostro figlio a seconda delle differenti caratteristiche del materiale.
Scegliete montature in materiali ipoallergenici se vostro figlio è sensibile a determinate sostanze. Ad esempio alcune persone sono allergiche alle montature in metallo che contengono nichel.
4. Posizione adeguata del ponte
Uno dei problemi più difficili da risolvere quando si sceglie la montatura per i bambini è che il loro naso non è ancora completamente sviluppato, e quindi le montature in plastica a loro dedicate sono prive di un ponte che ne impedisca lo scivolamento. Tuttavia, le montature in metallo sono di solito dotate di naselli regolabili, e quindi in grado di adattarsi al naso di tutti.
La maggior parte dei produttori conosce questa difficoltà legata alle montature in plastica e realizza ponti adatti per i nasi più piccoli.
Ogni montatura va valutata singolarmente per essere certi che il ponte sia adatto. Se c’è troppo spazio tra il ponte della montatura e il naso, il peso della lente farà scivolare gli occhiali, indipendentemente da quanto possa calzare bene la montatura prima che vi si montino le lenti.
È importante che gli occhiali non si muovano, altrimenti i bambini tenderanno a guardare sopra le lenti anziché rimettersi gli occhiali in posizione corretta sul naso, dove dovrebbero stare. Di solito la persona migliore per giudicare se la montatura calza bene è un ottico.
5. Il modello giusto di aste
Le aste, che avvolgono completamente la parte posteriore dell’orecchio, aiutano a evitare che gli occhiali scivolino o cadano dal viso del bambino.
Queste aste avvolgenti sono chiamate "aste a riccio," sono di solito disponibili per le montature in metallo e risultano particolarmente utili per tenere in posizione gli occhiali dei bambini più piccoli. Oppure si possono scegliere montature con una fascia elastica che avvolge la testa.
6. Cerniere a molla
Un dettaglio positivo da valutare sono le aste con cerniera a molla. Caratteristica che consente alle aste di flettersi verso l’esterno della montatura senza causare danni.
I bambini non fanno sempre attenzione quando mettono e tolgono gli occhiali, delle cerniere a molla possono aiutare a prevenire la necessità di frequenti regolazioni e costose riparazioni. Sono anche utili se il bambino si addormenta con gli occhiali o se gioca in modo troppo irruento.
Le cerniere a molla sono molto consigliate anche per i bambini più piccoli che a volte amano utilizzare i loro nuovi occhiali come dei giochi.
7. Materiale delle lenti
Una volta che voi e vostro figlio avrete raggiunto un accordo sulla montatura che più vi piace, dovrete concentrarvi sulle lenti.
Le lenti per i bambini dovrebbero essere in policarbonato o Trivex. Questi materiali sono di gran lunga più resistenti agli impatti rispetto ad altri materiali, e risultano anche più sicuri.
Le lenti in policarbonato e Trivex sono anche significativamente più leggere rispetto alle normali lenti in plastica; gli occhiali risultano così più comodi, in particolare in caso di prescrizioni con correzioni elevate.
Inoltre, queste lenti sono dotate di protezione integrata contro i raggi UV potenzialmente dannosi e di un trattamento antigraffio applicato dal produttore o dal laboratorio che si occupa della loro realizzazione.
In linea generale, il prezzo delle lenti in policarbonato è paragonabile a quello delle normali lenti in plastica con trattamento antigraffio e UV. Inoltre, grazie al policarbonato gli occhi dei bambini risultano ulteriormente protetti. Le lenti in Trivex potrebbero costare un po’ di più di quelle in policarbonato.
Evitate di scegliere lenti in vetro per gli occhiali dei bambini. Nonostante siano molto resistenti ai graffi, le lenti in vetro possono essere molto pesanti e rompersi con una certa facilità (rispetto alle lenti in policarbonato o Trivex).
8. Occhiali sportivi
Il policarbonato è un materiale così sicuro che si potrebbe essere tentati di lasciare che il bambino pratichi sport indossando i suoi occhiali da vista normali.
Ma è un errore: nonostante il policarbonato sia il materiale utilizzato per gli occhiali sportivi, le montature degli occhiali normali non forniscono una protezione sufficiente da oggetti grandi come una palla o da gomitate involontarie.
Quindi, se vostro figlio pratica sport, un paio di occhiali sportivi con delle lenti in policarbonato offriranno la migliore protezione contro potenziali lesioni oculari.
Per garantire una protezione ottimale, gli occhiali sportivi devono essere della misura corretta: quindi consultate dei professionisti della visione prima di acquistarli. L’apertura delle lenti degli occhiali sportivi deve essere abbastanza larga da garantire che, nel caso in cui gli occhiali subiscano una spinta in direzione del viso, i punti di impatto si trovino al di sopra o al di sotto degli occhi al fine di evitare lesioni.
9. Garanzie
Molti rivenditori di occhiali spesso offrono delle garanzie per sostituire gli occhiali gratuitamente o a fronte di una piccola spesa in caso di rottura della montatura o delle lenti. Valutate la possibilità di optare per questa garanzia, in particolare se vostro figlio è piccolo o indossa gli occhiali per la prima volta.
Verificate il costo per la sostituzione delle lenti, con e senza garanzia. In linea generale, se la garanzia costa meno o quanto la spesa da affrontare per sostituire una sola lente, vale la pena sottoscriverla.
Assicuratevi che la garanzia delle lenti includa la sostituzione nel caso in cui le lenti si graffino a seguito del normale utilizzo. Oltre a causare riflessi e una visione sfocatai graffi superficiali possono compromettere la resistenza agli urti delle lenti, esponendo vostro figlio a rischio di lesioni.
10. Acquistate un "paio di occhiali di scorta"
Data la poca attenzione che i bambini possono prestare nei confronti degli occhiali, è una buona idea acquistarne un secondo paio di scorta, in particolare se vostro figlio necessita di occhiali con una correzione elevata e non può farne a meno.
Chiedete all’ottico se sono previsti degli sconti speciali per il secondo paio di occhiali: spesso tale procedura viene seguita nel caso si acquisti il paio di scorta insieme a quello principale.
In alcuni casi gli occhiali sportivi possono essere usati come occhiali di scorta. Oppure, nel caso in cui la prescrizione di vostro figlio non sia cambiata molto, conservate gli occhiali precedenti in un luogo sicuro e usateli come occhiali di scorta.
Se vostro figlio porta sempre gli occhiali, le lenti fotocromatiche o gli occhiali da sole con lenti correttive su prescrizione sono soluzioni da valutare per ridurre l’abbagliamento, aumentare il comfort visivo e fornire una protezione al 100 percento dai dannosi raggi UV.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021