Il vostro bambino dovrebbe portare gli occhiali da sole?
Gli "occhiali da sole per bambini" sono una moda passeggera o una reale necessità?
Sì, dovete assolutamente proteggere dal sole gli occhi dei vostri neonati o bambini piccoli con occhiali da sole che garantiscano una protezione UV al 100 percento.
La maggior parte dei danni oculari a lungo termine causati dai raggi UV sono dovuti all’esposizione complessiva, ovvero alla totalità cumulata del tempo durante il quale gli occhi sono stati esposti alla luce solare o ad altre fonti di radiazioni UV nel corso della nostra vita. Quindi è consigliabile iniziare a proteggere gli occhi del vostro bambino dai raggi UV il prima possibile.
Inoltre, il cristallino dei bambini consente a una maggiore quantità di radiazioni solari di raggiungere la retina rispetto a quello di un occhio adulto. Assicurarsi che il vostro bambino indossi occhiali da sole in grado di bloccare il 100 percento dei raggi UV e che proteggano anche gli occhi dalla luce blu ad alta energia potrebbe aiutare a ridurre il rischio di degenerazione maculare in tarda età, che potrebbe causare a sua volta un danno permanente alla vista.
Gli occhiali da sole per bambini dovrebbero inoltre avere lenti in policarbonato leggere per garantire comfort e la massima resistenza agli urti.
Si consiglia di acquistare anche un cappello a tesa larga da far indossare al bambino all’aperto, così da proteggere dal sole la delicata pelle del viso. Un cappello a tesa larga riduce anche la quantità di raggi UV che raggiunge gli occhi.
Quando si tratta della salute oculare è sempre meglio prevenire che curare, anche se l’effetto benefico dell’acquisto di occhiali da sole per il vostro bambino potrebbe non essere evidente per decenni.
Consultate l’ottico-optometrista per scegliere i migliori occhiali da sole per il vostro bambino, così da garantirgli una visione ottimale per tutto il corso della vita.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021