Cosa sapere prima di acquistare degli occhiali da sole senza prescrizione
Tutti amano indossare gli occhiali da sole e la maggior parte delle persone porta occhiali da sole senza prescrizione.
Gli occhiali da sole senza prescrizione (chiamati anche occhiali da sole "plano") sono occhiali dotati di lenti non finalizzate alla correzione dei problemi visivi. Per l’acquisto di questi occhiali non è necessaria la prescrizione di un professionista della visione.
Gli occhiali da sole senza prescrizione vengono venduti ovunque, nei negozi di ottica, nelle boutique di lusso, perfino nelle stazioni di servizio. I prezzi possono essere economici o esorbitanti, a seconda delle caratteristiche, dei materiali e del fatto che si tratti di occhiali da sole generici o firmati.
La scelta delle montature e delle lenti per occhiali da sole senza prescrizione è pressoché illimitata.
Indossare occhiali da sole senza prescrizione quando è necessaria una correzione visiva
Molte persone con miopia, ipermetropia o astigmatismo scelgono di correggere la propria vista con le lenti a contatto, indossando in aggiunta occhiali da sole senza prescrizione.
L’alternativa è indossare direttamente degli occhiali da sole con prescrizione anziché delle lenti a contatto con occhiali da sole senza prescrizione.
Se necessitate di correzione visiva e trovate un paio di occhiali da sole senza prescrizione che vi piacciono molto, ci sono buone probabilità che l’ottico possa sostituire i filtri da sole con lenti correttive dello stesso colore.
Un’altra opzione è quella di sottoporsi alla LASIK o a un altro intervento di chirurgia oculare per correggere l’errore di refrazione e indossare occhiali da sole senza prescrizione e senza lenti a contatto.
Caratteristiche essenziali
Indipendentemente da dove acquistate gli occhiali da sole senza prescrizione, è importante acquistare solo occhiali in grado di bloccare il 100% dei raggi ultravioletti (UV) dannosi.
Col passare del tempo, la sovraesposizione ai raggi UV può causare gravi problemi agli occhi, inclusi danni permanenti causati dal sole sulla superficie anteriore dell’occhio (cornea), cataratta, e persino alcuni tipi di cancro.
Il livello di protezione UV fornito dagli occhiali da sole senza prescrizione non ha nulla a che fare con il colore o la densità (scurezza) delle lenti. Le radiazioni UV sono invisibili e non vengono influenzate in modo significativo dai colori delle lenti. Sono il materiale e i trattamenti delle lenti degli occhiali da sole a bloccare i raggi UV.
Sulle lenti della maggior parte degli occhiali da sole senza prescrizione di buona qualità è applicata un’etichetta indicante il livello di protezione UV fornito dalla fabbrica. Se non siete certi del livello di protezione UV fornito dalle lenti senza prescrizione, portate gli occhiali presso un optometrista o un negozio di ottica vicino a voi per farli analizzare.
Se gli occhiali da sole non forniscono una protezione sufficiente, l’ottico-optometrista può ordinare nuove lenti in grado di garantire una protezione UV al 100%.
Potenziamenti
Per aumentare ulteriormente il comfort fornito dagli occhiali da sole senza prescrizione, cercate modelli dotati di trattamento antiriflesso sulla superficie posteriore delle lenti. Questo eliminerà il bagliore della luce che si riflette sul retro delle lenti quando avete il sole alle spalle.
Un’altra opzione è quella di acquistare occhiali da sole senza prescrizione con lenti fotocromatiche che si schiariscono nei luoghi chiusi e si scuriscono automaticamente alla luce del sole. Queste lenti sono generalmente disponibili solo nei negozi di ottica. Chiedete a un ottico di mostrarvi come funzionano queste lenti colorate attivate dal sole.
Se desiderate la massima protezione contro l’abbagliamento causato dai riflessi luminosi, acquistate occhiali da sole senza prescrizione con lenti polarizzate. Il materiale di queste lenti contiene un filtro speciale che elimina i riflessi di luce estremamente luminosi provenienti dall’acqua e dalle superfici lisce e lucide (come i parabrezza delle automobili).
Le lenti polarizzate riducono l’affaticamento degli occhi all’aperto e sono particolarmente utili per vedere sotto la superficie dell’acqua durante la navigazione o la pesca.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021