Come scegliere gli occhiali da sole per bambini più adatti
I bambini hanno bisogno degli occhiali da sole?
Assolutamente sì. I danni oculari causati dall’esposizione alle nocive radiazioni ultraviolette (UV) del sole si accumulano nel corso della vita.
Poiché i bambini trascorrono molto più tempo all’aperto rispetto alla maggior parte degli adulti, gli occhiali da sole che bloccano il 100 percento dei raggi UV sono particolarmente importanti per loro.
Alcuni esperti stimano che quasi la metà dell’esposizione totale alle radiazioni UV nel corso della vita di una persona avvenga entro i 18 anni. Se questa stima è accurata, gli occhiali da sole per i bambini possono essere più importanti di quanto si possa immaginare.
Indossare gli occhiali da sole durante l’infanzia può essere fondamentale per prevenire in futuro dei problemi oculari associati all’esposizione cumulativa alle radiazioni UV, tra cui la cataratta e lo pterigio.
I raggi UV non sono l’unico potenziale pericolo causato dalla luce solare.
Recentemente, i ricercatori hanno suggerito che l’esposizione a lungo termine alla luce blu del sole, una radiazione visibile ad alta energia, potrebbe anche causare un danno oculare nel tempo, incluso l’aumento del rischio di degenerazione maculare in età avanzata.
Gli occhi dei bambini sono più suscettibili ai raggi UV e alla luce blu rispetto agli occhi degli adulti, poiché il cristallino dell’occhio di un bambino ha una capacità inferiore di filtrare questi raggi luminosi ad alta energia. Ciò è particolarmente vero per i bambini piccoli, quindi è consigliabile che questi inizino a indossare quanto prima occhiali da sole protettivi quando sono all’aperto.
Inoltre, tenete presente che l’esposizione di vostro figlio ai raggi UV aumenta alle altitudini elevate, nei luoghi tropicali e in ambienti altamente riflettenti (come sulle piste da sci, nell’acqua o sulla sabbia). In queste situazioni, la protezione contro il sole è particolarmente importante per i bambini.
Scegliere i colori delle lenti degli occhiali da sole
Il livello di protezione contro i raggi UV fornito dagli occhiali da sole non ha nulla a che fare con il colore delle lenti.
A condizione che l’ottico certifichi che le lenti bloccano il 100 percento dei raggi UV del sole, la scelta del colore e dell’intensità della tonalità è questione di una preferenza personale.
La maggior parte delle lenti degli occhiali da sole che bloccano i raggi solari HEV sono color ambra o rame. Bloccando la luce blu, queste lenti migliorano anche il contrasto.
Un’altra ottima opzione è rappresentata dagli occhiali con lenti fotocromatiche che si schiariscono nei luoghi chiusi e si scuriscono automaticamente alla luce del sole. Le lenti fotocromatiche eliminano la necessità di un ulteriore paio di occhiali da sole per i bambini che indossano già degli occhiali correttivi e sono disponibili con lenti di diversi materiali e colori. Tutte le lenti fotocromatiche bloccano il 100 percento dei raggi UV e forniscono un’ampia protezione contro la luce blu visibile ad alta energia.
Dove acquistare gli occhiali da sole per bambini
Gli occhiali da sole per bambini possono essere acquistati in diversi luoghi, tra cui in un’ottica e negozi specializzati in occhiali da sole.
Ovunque andiate, cercate una buona selezione di montature per occhiali da sole con dimensioni adatte al viso del bambino. Inoltre, scegliete lenti in policarbonato che offrono una combinazione ottimale di leggerezza, comodità e resistenza agli urti per una maggiore sicurezza.
Infine, informatevi sulle garanzie dei prodotti e sulle garanzie di soddisfazione prima di acquistare occhiali da sole per bambini.
Non dimenticate gli accessori
Durante la scelta della montatura di vostro figlio, l’ottico dovrà illustrarvi i vantaggi degli occhiali e la corretta manutenzione.
L’ottico solitamente include o consiglia l’uso di panni e soluzioni per la pulizia e una custodia protettiva rigida in cui riporre gli occhiali da sole quando non vengono indossati.
Può essere una buona idea anche acquistare i cordoncini per gli occhiali da sole. Questi possono essere applicati alle asticelle degli occhiali da sole, cosicché se il bambino si toglie gli occhiali (o li fa cadere), questi rimangono appesi al collo senza rischiare di essere persi o danneggiati.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021