LASIK senza bisturi: il laser a femtosecondi riduce i timori della procedura LASIK
Siete interessati ad un intervento di chirurgia refrattiva, ma siete terrorizzati all’idea di avere uno strumento chirurgico affilato vicino agli occhi? In questo caso, la procedura LASIK senza bisturi potrebbe essere la soluzione che state cercando.
Nella procedura LASIK senza bisturi – chiamata anche Blade-free LASIK, All-laser LASIK o femto LASIK – il chirurgo che esegue l’intervento utilizza due tipi di laser per la procedura di correzione della vista.
Prima di tutto, viene utilizzato un laser a femtosecondi per creare un lembo sottile nella cornea (la superficie anteriore trasparente dell’occhio). Quindi, viene utilizzato un laser ad eccimeri per rimodellare il tessuto corneale sottostante allo scopo di correggere la vista Il lembo viene quindi riportato nella posizione originale.
Il laser a femtosecondi elimina la necessità di uno strumento chirurgico con lama (chiamato microcheratomo) per creare il lembo corneale. Nella procedura All-laser LASIK non è necessaria alcuna lama chirurgica.
In generale, chiunque sia idoneo alla chirurgia LASIK è anche un buon candidato per la procedura LASIK senza bisturi. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che la procedura All-laser LASIK possa ridurre il rischio di alcune complicazioni associate all’uso di un microcheratomo.
Tipi di LASIK con laser a femtosecondi, senza bisturi
Le diverse tipologie di procedure all-laser LASIK (senza bisturi) e piattaforme laser includono:
iLASIK (Johnson & Johnson Vision)
Femto LDV (Ziemer Ophthalmic Systems)
Victus (Bausch + Lomb)
VisuMax (Carl Zeiss Meditec AG)
Secondo la ricerca, ciascuno di questi sistemi presenta determinate caratteristiche, vantaggi e tutti i sistemi offrono risultati comparabili.
Vantaggi della procedura LASIK con laser a femtosecondi
Oltre a mettere i pazienti a proprio agio (sapendo che nessuna lama entrerà a contatto con i loro occhi), la procedura LASIK con laser a femtosecondi senza bisturi include i seguenti vantaggi:
Spessore del lembo corneale più prevedibile
Diminuzione del rischio di abrasioni corneali durante l’intervento chirurgico
Diminuzione del rischio di astigmatismo indotto da LASIK
Inoltre, in alcuni casi, il laser a femtosecondi permette di creare un lembo corneale più sottile, consentendo al chirurgo di correggere in modo sicuro maggiori livelli di miopia.
Il laser a femtosecondi offre al chirurgo più opzioni in termini di dimensioni, forma e orientamento del lembo, consentendo di eseguire una procedura LASIK più personalizzata in base alle esigenze del singolo paziente.
Infine, il laser a femtosecondi può creare un lembo corneale con i bordi che ne consentono un posizionamento più saldo dopo la procedura LASIK, riducendo potenzialmente i tempi di guarigione e diminuendo il rischio di un dislocamento del lembo dopo l’intervento chirurgico.
Lembi creati con il laser a femtosecondi: potenziali complicazioni
La LASIK si è dimostrata una procedura per la correzione del difetto di vista sicura ed efficace. Le complicazioni durante e dopo la LASIK non sono comuni, ma possono verificarsi.
Le possibili complicazioni associate ai lembi, indipendentemente dalla scelta della procedura – Femto LASIK o LASIK normale con creazione del lembo mediante microcheratomo dotato di lama – includono:
Lembo parziale (incompleto)
Dislocamento del lembo
Strie (rughe) nel lembo
Cheratite lamellare diffusa o DLK (infiammazione sotto il lembo)
Crescita epiteliale interna (cellule della superficie corneale che crescono sotto il lembo)
Una potenziale complicazione della LASIK solitamente associata alla procedura senza bisturi è una patologia chiamata sindrome di ipersensibilità alla luce transitoria (transient light sensitivity syndrome, TLSS). È caratterizzata da una rapida insorgenza di fotofobia, senza alterazioni della acuità visiva o altri segni clinici.
La TLSS si verifica solitamente da due a sei settimane dopo la procedura LASIK senza bisturi e le luci fluorescenti possono peggiorare i sintomi della sensibilità alla luce. Tuttavia, la patologia non è pericolosa per la visione e generalmente può essere trattata con successo mediante l’uso a breve termine di colliri steroidei.
Chiedete maggiori informazioni al chirurgo sul rischio relativo di complicazioni associate alla procedura LASIK senza lama rispetto alla procedura LASIK con lembo creato mediante microcheratomo in termini di errore refrattivo e anatomia oculare.
Quanto costa la procedura LASIK senza bisturi?
In genere, la femto LASIK costa dal 10 al 15 percento in più rispetto alla LASIK con creazione del lembo mediante microcheratomo. Tuttavia, alcuni centri di chirurgia refrattiva e chirurghi applicano la stessa tariffa, indipendentemente dal tipo di LASIK scelto.
Prima di accettare di sottoporvi alla chirurgia LASIK, consultate il chirurgo che presumibilmente eseguirà la procedura per porre qualsiasi domanda abbiate, verificando così di sentirvi a vostro agio sia con il medico che con la struttura. Durante il consulto, informatevi su tutti i costi associati alla procedura LASIK.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021