8 modi per proteggere la vista
Proteggere la vista è una delle cose più importanti da fare per mantenere alta la vostra qualità della vita.
La cecità e l’ipovisione sono causate principalmente da patologie legate all’età come la degenerazione maculare, la cataratta, la retinopatia diabetica e il glaucoma.
Di seguito alcuni consigli per aiutarvi a prevenire una perdita della vista a causa di questi problemi oculari legati all’invecchiamento.
Consigli per proteggere la vostra vista
1. Scoprite se correte un maggiore rischio di sviluppare patologie oculari.
Fate attenzione all’anamnesi della vostra famiglia. Voi o qualcuno della vostra famiglia soffrite di diabete o avete una predisposizione all’ipertensione? Avete più di 60 anni? Questi tratti aumentano il rischio di patologie pericolose per la vista.
2. Sottoponetevi regolarmente agli esami per controllare il diabete e l’ipertensione.
Se non curate, queste patologie possono causare problemi agli occhi. In particolare, diabete e ipertensione possono portare ad una perdita della vista a causa dell’insorgenza di retinopatia diabetica, degenerazione maculare e ictus oculare.
3. Fate attenzione ai segnali di allarme legati ad alterazioni della vista.
Se notate dei cambiamenti nella vostra visione, consultate immediatamente un oculista. Alcuni segnali a cui fare attenzione sono la visione doppia, una vista annebbiata e una difficoltà a vedere in condizioni di scarsa illuminazione.
Altri segnali e sintomi di problemi oculari potenzialmente seri che richiedono immediata attenzione includono occhi arrossati, frequenti flash di luce, corpi mobili, dolore e gonfiore oculare.
4. Esercizio fisico frequente.
Studi suggeriscono che l’esercizio fisico regolare, come una camminata veloce, può ridurre fino al 70 percento il rischio di degenerazione maculare senile.
5. Proteggete gli occhi dai dannosi raggi UV.
Quando siete all’aperto durante il giorno, indossate sempre occhiali da sole che riparano gli occhi al 100% dai dannosi raggi ultravioletti del sole. Questo può aiutare a ridurre il rischio di cataratta, pinguecola e altri problemi oculari.
6. Seguite una dieta sana ed equilibrata.
I ricercatori hanno dimostrato che gli antiossidanti potrebbero ridurre il rischio di cataratta. Il modo migliore per assumere questi antiossidanti è seguendo una dieta che contenga una grande quantità di frutta e verdura colorata o verde scuro. Studi hanno anche dimostrato che mangiare pesce ricco di acidi grassi Omega 3 può ridurre il rischio di sviluppare una degenerazione maculare.
Inoltre, considerate la possibilità di integrare la vostra dieta con vitamine per gli occhi per essere sicuri di assumere un’adeguata quantità di nutrienti necessari per mantenerli sani.
7. Sottoponetevi a un esame della vista annuale.
Un esame approfondito della vista, inclusa la dilatazione delle pupille, può determinare il rischio di sviluppare serie patologie oculari come la retinopatia diabetica, che non presenta segnali precoci o sintomi.
Un esame della vista può inoltre garantire che la vostra prescrizione per gli occhiali o le lenti a contatto sia aggiornata e che la vista sia il più possibile nitida e sicura.
8. Non fumate.
I numerosi rischi del fumo sono stati ben documentati. Quando si parla di salute degli occhi, le persone che fumano hanno un rischio maggiore di sviluppare degenerazione maculare senile, cataratta, uveite e altri problemi oculari.
Oltre a queste linee guida, assicuratevi di indossare occhiali protettivi quando lavorate con attrezzi o praticate sport attivi per prevenire lesioni oculari che potenzialmente potrebbero causare una perdita permanente della vista.
È vero che seguire queste misure non garantisce una visione perfetta per tutta la vita. Ma mantenere uno stile di vita sano e sottoporsi regolarmente a esami della vista ridurranno certamente il rischio di sviluppare problemi oculari dannosi alla vista che non si sarebbero potuti evitati diversamente.
TROVA UN MEDICO: Un oculista può valutare il vostro stato visivo e possibilmente aiutarvi a vedere meglio di notte. Trovate un oculista nelle vicinanze.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021