Come eliminare l’effetto occhi rossi nelle foto
Siete stanchi delle fotografie rovinate a causa del colore rosso vivo che compare negli occhi di alcuni soggetti?
Questo articolo fornisce delle risposte alle domande comuni sull’effetto ‘’occhi rossi’’ e su come evitarlo.
Qual è la causa degli occhi rossi nelle fotografie?
Nelle fotografie appaiono gli occhi rossi quando la fotocamera cattura la luce riflessa dalla retina del soggetto quando si utilizza il flash di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
I raggi luminosi attraversano la cornea e la pupilla dell’occhio per focalizzarsi sulla retina, uno strato di cellule preposte al rilevamento della luce situato nella parte posteriore dell’occhio.
Quando si scatta una foto con il flash, le pupille degli occhi del soggetto non hanno il tempo di restringersi per ridurre la quantità di luce che entra negli occhi. Pertanto, un intenso lampo di luce raggiunge la retina, viene riflesso e catturato dalla pellicola della macchina fotografica.
Il colore rosso è dovuto all’elevata vascolarizzazione della coroide, uno strato di tessuto connettivo situato nella parte posteriore dell’occhio che alimenta la retina e le conferisce il suo normale colore rosso.
Disattivando il flash si elimina l’effetto occhi rossi?
Sì, se la luce ambientale è sufficiente per scattare una foto senza flash, eviterete gli occhi rossi nelle foto.
Esistono altri modi per evitare gli occhi rossi nelle foto?
Oltre a disattivare il flash della fotocamera, esistono altri modi per prevenire gli occhi rossi nelle foto:
Non guardare direttamente la fotocamera. Chiedete alle persone che state fotografando di non guardare direttamente l’obiettivo, in modo che i loro occhi non catturino il flash da un’angolazione diretta. Ciò ridurrà la probabilità dell’effetto occhi rossi nelle foto.
Aumentare la luminosità ambientale. Più l’ambiente è buio, più si dilateranno le pupille del soggetto, aumentando di conseguenza la probabilità dell’effetto occhi rossi nelle foto. Aumentando la luce ambientale è possibile contribuire ad eliminare l’effetto occhi rossi.
Attivare la funzione di riduzione dell’effetto occhi rossi della fotocamera. La maggior parte delle moderne fotocamere dispone di questa funzione che emette brevi lampi di luce in rapida successione prima che la fotocamera scatti effettivamente la foto. Questi lampi luminosi fanno sì che le pupille del soggetto si restringano, riducendo la quantità di luce riflessa dalla retina.
Usare un flash esterno. Questo metodo non funziona per le fotocamere con il flash incorporato, ma se disponete di una fotocamera che supporta l’uso di un flash esterno, allontanando il flash dall’obiettivo della fotocamera si eviterà che la luce vada a riflettersi direttamente sull’obiettivo, eliminando il problema degli occhi rossi.
Verificare che i soggetti non siano sotto l’effetto di sostanze alcoliche! Un’eccessiva quantità di alcol rallenta i tempi di reazione. Ma lo sapevate che influisce anche sul tempo di risposta delle nostre pupille? L’effetto occhi rossi compare con maggior frequenza in presenza di soggetti sotto l’effetto di sostanze alcoliche, poiché le pupille non si restringono abbastanza velocemente per ridurre la quantità di luce che viene riflessa dalla retina.
Eliminare l’effetto occhi rossi dalle foto
Se nelle vostre foto compaiono soggetti con gli occhi rossi, ecco alcuni metodi per ovviare a questo inconveniente:
Foto digitali. Se utilizzate una fotocamera digitale, potete caricare le foto sul computer ed eliminare il fastidioso effetto occhi rossi utilizzando la "funzionalità per la rimozione degli occhi rossi" incluso nel programma di photo-editing. Alcune applicazioni dispongono di una funzione di "trascinamento e posizionamento" che consente di prelevare un colore dall’iride dell’occhio e posizionarlo su quelle zone degli occhi che appaiono rosse; altri programmi eseguono invece la correzione automatica del fastidioso effetto occhi rossi.
Foto scattate con uno smartphone. Sono disponibili app per smartphone (tutti i tipi) che consentono di correggere l’effetto occhi rossi nelle foto. In pratica, se nella foto viene rilevato un volto con gli occhi rossi, potete utilizzare una funzionalità per il miglioramento automatico che rimuove il rossore e conferisce agli occhi del soggetto un aspetto più naturale. Inoltre, la maggior parte delle app per la modifica delle immagini dispone di una funzionalità che consente di correggere manualmente l’effetto occhi rossi nelle foto scattate con lo smartphone.
Foto stampate. Se dopo avere sviluppato una pellicola notate la presenza di occhi rossi nelle foto stampate, potete comunque eliminare l’effetto occhi rossi utilizzando una speciale penna. Potete anche scansionare la foto sul computer e utilizzare un programma di photo-editing per eliminare l’effetto occhi rossi.
Perché in una foto di gruppo solo alcuni soggetti hanno gli occhi rossi?
Ciò può dipendere da numerosi fattori. Il motivo più probabile è che le persone senza effetto occhi rossi non stavano guardando direttamente la fotocamera o non si trovavano in linea diretta con il flash incorporato della fotocamera.
Cosa significa se in una foto compare solo un occhio rosso?
Se in una foto compare un solo occhio rosso significa solitamente che solo un occhio del soggetto (quello che appare rosso) stava fissando direttamente l’obiettivo della fotocamera, mentre l’altro occhio si trovava a un’angolazione leggermente diversa.
Raramente, la presenza di un solo occhio rosso può indicare una patologia oculare, come un tumore o una cataratta. Un’altra possibile causa è la presenza di uno strabismo, ovvero un errato allineamento degli occhi.
Se nelle foto voi o un vostro familiare apparite sempre con un solo occhio rosso, consultate un oculista.
Ho gli occhi rossi in tutte le foto! Ho qualcosa che non va?
Il motivo per cui avete gli occhi rossi in tutte le foto è probabilmente dovuto alla tendenza che avete di fissare direttamente l’obiettivo della fotocamera quando vi mettete in posa, consentendo alla luce di riflettersi dalla retina direttamente alla fotocamera.
Nelle prossime foto, spostate semplicemente la direzione dello sguardo leggermente verso sinistra o verso destra rispetto alla fotocamera per eliminare l’effetto occhi rossi.
È possibile che le vostre pupille abbiano una dimensione relativamente grande. Se le vostre pupille sono grandi, avete una maggiore probabilità di apparire con gli occhi rossi nelle foto. Anche in questo caso, evitando di guardare direttamente la fotocamera potrete ridurre la probabilità di apparire in foto con gli occhi rossi.
E se un occhio appare di colore rosso, mentre l’altro appare giallo brillante o bianco?
Un bagliore bianco o giallastro, chiamato leucocoria, in un occhio potrebbe indicare una grave patologia oculare, tra cui una cataratta, la malattia di Coats, un’infezione oculare e il distacco della retina.
Un riflesso bianco o giallo (occhio brillante) potrebbe anche indicare la presenza di un raro, ma grave, cancro infantile chiamato retinoblastoma.
Se in foto notate qualcosa di insolito negli occhi di vostro figlio, consultate un oculista immediatamente.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021