Occhiali per problemi visivi neonatali
I neonati dovrebbero essere in grado di fissare lo sguardo (ovvero tenere gli occhi "bloccati") su un oggetto subito dopo la nascita e di seguire un oggetto in movimento a partire dai 3 mesi.
Per determinare se il vostro bambino ha raggiunto questa capacità, potete usare un giocattolo o un oggetto dal colore acceso.
Entro i sei mesi di vita, i neonati dovrebbero essere in grado di vedere come gli adulti in termini di capacità di messa a fuoco, visione dei colori e percezione della profondità. Ma si tratta di aspetti difficili da valutare nell’ambiente domestico senza l’aiuto di un esperto.
Il vostro oculista potrà eseguire alcuni semplici test che non richiedono l’ausilio di una tabella ottotipica.
I test della funzione pupillare, ad esempio, valutano se la pupilla si restringe (diventa più piccola) e si dilata (diventa più grande) in presenza o assenza di luce. Il test "Fixate and follow" (Fissa e segui) determina se gli occhi del bambino sono in grado di fissare e seguire un oggetto mentre si muove.
Il test dello sguardo preferenziale è un altro importante esame per determinare se il vostro bambino potrebbe avere un problema visivo. Questo test prevede l’utilizzo di cartoncini che sono bianchi su di un lato mentre presentano delle righe sull’altro (ogni cartoncino ha delle righe di diversa larghezza e/o contrasto) per fare in modo di attirare lo sguardo di un neonato sul lato con le righe.
Con l’ausilio di questo test, l’oculista misurerà la sua acuità visiva senza avere bisogno di risposte verbali.
Per sapere se il bambino ha un problema visivo e se ha bisogno degli occhiali, programmate un esame della vista per vostro figlio ai 6 mesi di età.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021