Occhiali per lo sport: occhiali che esaltano le prestazioni
Gli occhiali sportivi sono occhiali disegnati specificamente per: 1) adattarsi in modo sicuro e confortevole durante l’attività fisica, 2) mantenere gli occhi sani e 3) migliorare la visione per consentire una ""prestazione extra nello sport che amate.
In molti sport la visione condiziona la prestazione. Per eccellere durante la competizione, dovreste assicurarvi che la vostra vista sia al top della forma. Anche se avete una vista di 10/10, gli occhiali sportivi giusti possono ridurre l’abbagliamento e aumentare il contrasto per aiutarvi a veder ancora meglio e a reagire più in fretta.
Gli occhiali sportivi migliorano le prestazioni
Gli specialisti di sport vision sono d’accordo nell’affermare che gli occhiali sportivi possono avere un notevole effetto sulla prestazione atletica. E la ricerca lo conferma.
Alcuni ricercatori nel Regno Unito hanno studiato l’effetto della visione leggermente sfocata sulla prestazione dei giocatori di tennis a Wimbledon e dei campioni nazionali inglesi nel tiro al piattello.
Gli atleti che partecipavano allo studio indossavano occhiali di protezione speciali che sfocavano leggermente la visione.
La prestazione dei giocatori di tennis era valutata in base alla precisione con la quale colpivano con una palla un bersaglio di tiro con l’arco posto sulla linea di fondo del campo opposto. I tiratori erano giudicati dal numero di piattelli colpiti.
Indossando degli occhiali protettivi che sfocavano la visione, i giocatori di tennis mandavano fuori bersaglio il 62 percento di palle in più rispetto alla norma, con il 47 percento di centri in meno.
Nel complesso, i giocatori di tennis e i tiratori hanno dimostrato un peggioramento della prestazione del 25% quando la visione veniva leggermente sfocata.
Dopo questo studio di riferimento, altri ricercatori che si occupano della visione nello sport hanno confermato l’importanza di una adeguata correzione visiva e delle capacità visive nelle prestazioni sportive.
Gli esperti di Sport Vision hanno identificato le caratteristiche chiave per gli occhiali sportivi che contribuiscono a fornire il massimo beneficio per sport specifici.
Occhiali sportivi, occhiali protettivi e protezione degli occhi
Gli esperti concordano che la maggior parte delle lesioni oculari legate allo sport può essere prevenuta se gli atleti indossano occhiali protettivi, come gli occhiali protettivi con lenti in policarbonato.
La maschera da sci dovrebbe essere considerata un must nelle discese e le protezioni per il viso (sia con "gabbie" o con visiere in policarbonato trasparente) dovrebbero sempre essere indossate per proteggere gli occhi degli atleti.
Sebbene i bambini non sopportino l’idea di indossare occhiali protettivi durante la pratica di attività sportive, genitori e allenatori dovrebbero insistere su questo punto. In assenza di una protezione oculare adatta, molti sport presentano un rischio di gravi lesioni oculari e anche di cecità.
Inoltre, non utilizzare mai gli occhiali da vista di uso quotidiano per la pratica di attività sportive. La maggior parte degli occhiali da vista utilizzati quotidianamente non dispongono degli stessi standard di sicurezza degli occhiali protettivi e potrebbero rompersi o frantumarsi durante l’attività sportiva e causare gravi lesioni.
Allo stesso modo, le montature che non sono certificate come occhiali protettivi possono rompersi con gli urti o far cadere le lenti e danneggiare gli occhi o il viso.
Un altro pericolo durante lo svolgimento di attività sportive all’aperto, anche nel periodo invernale, sono le radiazioni ultraviolette (UV) provenienti dal sole.
I raggi UV sono stati associati ad alcune patologie dell’occhio come la cataratta e i tumori dell’occhio. La sovraesposizione alle radiazioni UV può anche causare una irritazione dolorosa degli occhi chiamata fotocheratite, che può causare danni a lungo termine alla cornea.
Gli sciatori dovrebbero sempre indossare occhiali protettivi con lenti colorate o occhiali da sole sportivi, poiché i raggi UV vengono riflessi dalla neve anche nelle giornate nuvolose. Anche i velisti e i marinai necessitano di una protezione dai raggi UV che si riflettono sull’acqua.
Occhiali da sole sportivi
Le lenti per occhiali da sole sportivi possono migliorare la visibilità, aumentare il comfort e ridurre il tempo di reazione negli sport praticati all’aperto alla luce del sole.
Potete scegliere tra una varietà quasi infinita di colori per le lenti negli occhiali da sole sportivi. Un filtraggio selettivo per l’abbagliamento e alcuni colori possono aumentare il contrasto tra gli oggetti di un particolare colore (una pallina da tennis ad esempio) e il cielo o un altro sfondo.
Le lenti colorate che esaltano il colore giallo sono preferite soprattutto nel tennis, perché intensificano il colore della pallina e il suo contrasto contro il cielo e le pareti dello stadio. I diversi colori delle lenti possono potenziare delle tonalità specifiche per golfisti, sciatori, tiratori al piattello e altri amanti dello sport.
Ad esempio, gli occhiali per il golf con lenti color rame migliorano il contrasto di una pallina da golf bianca contro il cielo e lo sfondo verde dei fairway e dei green. E alcuni giocatori di baseball professionisti indossano occhiali o lenti a contatto sportive ambrate che aiutano a filtrare la luce blu e aumentano la loro capacità di vedere chiaramente contro il cielo.
Controllare l’abbagliamento e adattarsi ai cambiamenti di luce
Alcune caratteristiche delle lenti possono ottimizzare la visibilità in presenza di diverse condizioni di luce:
Gli occhiali da sole polarizzati riducono l’abbagliamento, così gli atleti possono vedere meglio la palla o gli altri giocatori.
Il trattamento antiriflesso (AR) è un altro fattore di riduzione dell’abbagliamento che funziona anche di notte se si sta giocando con una forte illuminazione.
Le lenti fotocromatiche sono un altro modo di controllare la luce. Queste lenti sono chiare all’interno e cambiano automaticamente la loro colorazione dalla tonalità media o scura all’esterno, a seconda dell’intensità della luce del sole.
Indipendentemente dallo sport che praticate, le lenti in policarbonato sono generalmente considerate il miglior tipo di lente per gli occhiali sportivi. Le lenti in policarbonato sono molto più leggere e molto più resistenti agli urti delle lenti realizzate praticamente in qualsiasi altro materiale.
Le lenti fotocromatiche sono formidabili per il golf perché i giocatori passano spesso dalla luce del sole all’ombra durante un round. Sono anche un’ottima soluzione per qualsiasi sport all’aperto nei giorni in cui le condizioni della luce cambiano durante il corso della giornata.
Per ottenere le migliori lenti per il controllo della luce, molti ottici consigliamo di aggiungere un trattamento anti-riflesso alle lenti fotocromatiche per eliminare l’abbagliamento dovuto al "riflesso" della luce dalla superficie posteriore delle lenti.
Adattamenti personalizzati degli occhiali sportivi
Per avere i migliori occhiali possibili per massimizzare le vostre prestazioni sportive dovreste partire dalla vostra prescrizione di occhiali.
Assicuratevi che la prescrizione dei vostri occhiali sia aggiornata e dite al vostro professionista della visione quale sport praticate.
Chiedetegli quali sono le montature e le lenti migliori per il vostro particolare sport e fatevi mostrare dei campioni di lenti con diverse colorazioni. Inoltre, la vestibilità degli occhiali sportivi è molto importante sia per la sicurezza che per il comfort.
Quando si tratta di ottenere i massimi risultati nello sport, ricordate che un’ottima vista è un fattore chiave per le prestazioni sportive. Per questo motivo, mettete gli occhiali sportivi in cima alla vostra lista quando acquistate attrezzature e accessori per aumentare le vostre prestazioni.
Pagina pubblicata in mercoledì 8 dicembre 2021